Serverplan

Cliente

Serverplan

Settore

Chi è Serverplan

Serverplan, Internet Service Provider specializzato in Hosting, VPS, Server Dedicati e Servizi Web Avanzati è una realtà 100% italiana, che usa tecnologie innovative, con un servizio clienti ed un supporto tecnico recensito a 5 stelle.

Serverplan e SAY, insieme

La strategia per Serverplan

Insieme a Serverplan abbiamo definito una strategia di brand awareness su più fronti: ottimizzazione SEO del sito web, attraverso link building e digital PR, creazione di campagne a supporto dell’ADV always on su diverse piattaforme e rafforzamento del legame con gli utenti grazie a newsletter più coinvolgenti.

Nel concreto:

I risultati della strategia per Serverplan

+ 1 %

di nuovi utenti

C’è stato un aumento del traffico organico grazie alle ottimizzazioni SEO, che hanno portato persone nuove sul sito.

+ 1 %

di tasso di conversione

Tra le newsletter più performanti per entrate registrate: la promo domini.it per tasso di apertura e quella sul lancio del Cloud Accelerator.

+ 1 %

di entrate dai canali ADV

Abbiamo affiancato alle campagne digital always on durante l’anno alcuni spot su altri canali, online e offline: in radio, su Spotify e su Youtube.

Sei alla ricerca di un partner per una strategia omnicanale?

Newsletter con personalità

Abbiamo trovato il giusto equilibrio tra contenuti promozionali e informativi da raccontare con un tono di voce più caratteristico. Ci siamo occupati del restyling della grafica e abbiamo realizzato un flusso di mail di benvenuto che spiega i vantaggi di scegliere Serverplan come service provider.

La voce di Serverplan

Per potenziare la brand awareness di Serverplan anche su altri canali, abbiamo affiancato durante il corso dell’anno, a supporto dell’ADV continuo su Google e Facebook, alcuni spot audio e video per Spotify e YouTube. Grazie alla diversificazione dei mezzi abbiamo incrementato le ricerche per keyword di brand e aumentato le entrate.

Cannibalizzazione SEO

Dopo aver attuato una rigorosa strategia di ottimizzazione SEO, abbiamo osservato che alcuni post del blog avevano iniziato a guadagnare visibilità su Google per alcune parole chiave generali, legate ai prodotti. Questo fenomeno ha portato a una competizione non voluta: i contenuti del blog stavano “cannibalizzando” le pagine dei prodotti sul sito principale, posizionandosi al loro posto nei risultati di ricerca. Ciò ha richiesto un‘azione immediata per recuperare la visibilità persa.

Per risolvere questa sfida, abbiamo condotto un’analisi approfondita delle SERP (Search Engine Results Pages) per comprendere meglio come i nostri contenuti venissero percepiti dai motori di ricerca. La soluzione identificata è stata quella di integrare i contenuti dei blog con quelli delle pagine prodotto, creando pagine unificate che potessero rispondere efficacemente a entrambi gli intenti di ricerca degli utenti (informativo e transazionale).

Il risultato di questa strategia è stato positivo. Non solo siamo riusciti a mantenere le nostre posizioni per entrambi gli intenti di ricerca, ma abbiamo anche visto un significativo aumento del traffico qualificato verso il sito, accompagnato da un incremento delle conversioni e delle entrate da parte di nuovi clienti. Questo successo ha evidenziato l’importanza di una gestione dinamica e integrata dei contenuti nel contesto di una strategia SEO.

Contattaci

Contattaci per collaborare insieme e creare progetti
di successo.