Pixel Facebook: scopri come aumentare le conversioni
Da novembre 2024, YAK Agency e site By site si sono unite per dar vita a SAY.
Scopri di piùData
16 Gennaio 2018
Il Pixel di Facebook è uno degli strumenti più importanti per ottenere ottimi risultati dalle Facebook Ads. Conoscerlo e usarlo correttamente ti permetterà di monitorare le conversioni e valutare l’efficacia della tue campagne su Facebook. Grazie al Pixel di Facebook potrai infatti capire effettivamente quanto e come le tue inserzioni hanno inciso sul tuo business.
Che cos’è il Pixel di Facebook
Il Pixel di Facebook è una stringa di codice da inserire all’interno del tuo sito web, grazie alla quale potrai comprendere e analizzare le azioni che le persone eseguono al suo interno. Quando un utente, ad esempio, si iscrive alla tua newsletter, il Pixel di Facebook registra questo comportamento: installandolo correttamente potrai trovare questa e altre utili informazioni di conversione nella dashboard del tuo Business Manager.
Nello specifico, grazie al Pixel, potrai:
- monitorare le conversioni: quante e quali azioni sono state compiute sul tuo sito da un utente che ha cliccato sull’inserzione nella tua pagina Facebook? Ha compilato un modulo? Ha acquistato un prodotto? Quali contenuti ha visualizzato? I dati raccolti ti permetteranno di rispondere a queste domande e così avrai tutti gli strumenti per valutare l’efficacia delle tue campagne, delle tue offerte e dei tuoi contenuti;
- compiere azioni di remarketing: grazie alle informazioni raccolte dal tracciamento del pixel potrai raggiungere, attraverso le inserzioni su Facebook, le persone che in precedenza hanno visitato il tuo sito web, proponendogli offerte mirate e contenuti studiati appositamente per loro;
- ottimizzare le campagne pubblicitarie su Facebook: gli Insights di Facebook sono una miniera d’oro perché ti forniscono delle informazioni importantissime dalle quali partire per ottimizzare le campagne. Grazie al pixel puoi monitorare anche i dati riguardanti le conversioni e creare pubblici personalizzati molto specifici ai quali indirizzare particolari inserzioni;
- creare una Lookalike Audience: potrai creare un pubblico simile a persone che hanno fatto determinate azioni sul tuo sito o visitato determinate sezioni;
- creare Inserzioni dinamiche cioè inserzioni che utilizzano link, immagini e dettagli dall’elenco dei tuoi prodotti per creare delle inserzioni pubblicitarie. Puoi fare retargeting grazie alle informazioni tracciate dal pixel e mostrare queste inserzioni a chi ha in precedenza mostrato interesse verso il tuo sito o uno specifico prodotto.
Perché installarlo subito
Se ora hai ben chiaro che cos’è il Pixel di Facebook, avrai sicuramente capito l’importanza di crearne uno immediatamente e inserirlo all’interno del tuo sito. Vediamo più nello specifico i vantaggi dei quali potrai usufruire installandolo al più presto:
- potrai monitorare nello specifico tutte le persone che visitano e compiono azioni sul tuo sito web;
- avrai la possibilità di creare dei pubblici personalizzati all’interno del tuo account Facebook;
- potrai compiere azioni di remarketing e raggiungere un target specifico;
- avrai i dati utili per creare campagne strategiche e ideate in base a specifici dati raccolti grazie al Pixel.
Conoscevi già le potenzialità del Pixel di Facebook ma la sua creazione ed installazione ti sembrano un’impresa impossibile? Niente paura! Di seguito ti guiderò passo passo nella creazione del Pixel e ti spiegherò come inserirlo nel tuo sito web.
Come creare il Pixel
Step 1: Entra nello strumento Gestione inserzioni del tuo account pubblicitario e clicca sulla tab Pixel
Step 2: Clicca su Crea un Pixel
Step 3: Accetta le condizioni del pixel di Facebook cliccando su Crea.
Seguendo questi brevi e semplici passaggi avrai creato il tuo Pixel e non ti resterà che installarlo sul tuo sito web. Vediamo come.
Come installare il Pixel sul tuo sito web
Per prima cosa accedi al codice del tuo sito web. Individua l’intestazione (<head> </head>) e inserisci il Pixel precedentemente creato nella parte inferiore di questa sezione
Per verificare la corretta installazione del Pixel, clicca sul pulsante “Invia traffico di prova”. Solo quando lo stato del Pixel risulta “Attivo” avrai la conferma dell’avvenuta installazione del codice di monitoraggio di Facebook.
Ora hai tutti le informazioni introduttive necessarie per comprendere e approfondire le potenzialità di questo vantaggioso strumento messo a disposizione da Facebook.
Per conoscere ulteriori opportunità che puoi ottenere grazie al Pixel e aumentare efficacemente le tue conversioni